Blog Tools
Edit your Blog
Build a Blog
View Profile
« September 2006 »
S M T W T F S
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
You are not logged in. Log in
Entries by Topic
All topics  «
Bp comunista
expatriate
gente di Bp
politica
VII distretto
Vittula
friendly blogs
l'altra Budapest
tweets da Budapest
utazas Bariba
la mia cucina ungherese
italiano a Wroclaw
harom macska van
Szecesszio.com
ideotek
cielo d'Ungheria
nicolashackenberg
riksa futam
wenyanguilai
Babelblog

art. politica
un paese in bilico (2012)
elezioni 11.4.2010
crisi 2009
Irving-scontri 15Mar.
universita' Ung.(p.12)
REACH
E' morto Puskas
JOBBIK
Scontri 23 Ottobre
Scontri 19 Settembre

News of the wolrd
Cafe Babel
Peacereporter
Tipi Metropolitani

Transeuropaexpress
Viaggio in Polonia

art. Energia
biofuel 2generazione
batterie auto elettriche
Ignalina - nucleare Lituania
Temelin e l'industria nucleare russa
Nucleare Est Europa
Biocarburanti

where in Budapest
Caffe' da Carlo
Peccati di gola
bubble hostel

who in Budapest
Scott Alexander Young: Futurethreat
Szoke Janos


radiolinkredulo


eastern approaches


l'altra budapest


visitare Budapest



contatore dal 27.1.07


Add to Technorati Favorites
live in Budapest
Wednesday, 6 September 2006
Faludy Gyorgy (Budapest, 22.9.1910 - ivi 1.9.2006)

Lunedì 4 ero a un concerto di una band rock-blues anni 80 ungherese, gli Hobo blues band. a metà concerto chiedono un minuto di silenzio per Faludy Gyorgy. Tutti tacciono. Faludy Gyorgy è morto vened’ scorso han detto.

E’ un nome che conosco anch’io, un poeta, ultranovantenne, famoso e scandaloso.

C’è che quando mi illudo che la lingua ungherese sia più facile da leggere in versi prendo in prestito un libro di poesie, e da una biblioteca pubblica di un piccolo paesino avevo preso una sua raccolta complessiva “Suono di tamburi nella notte” o qualcosa del genere, qualche lirica era discreta, ed ognuna aveva in calce data e luogo, le ultime erano a Toronto, le prime a Budapest, poi tanta Europa, Francia, Germania, Svizzera, Sud Italia, Spagna, Argentina, Algeria, Isole britanniche, Taipei, (mi sembrava di ripercorrere la biografia di Marai) in mezzo tra gli anni 50 nomi di piccoli paesini dell0Ungheria centrale, dove i comunisti li mandarono alla rieducazione, sbagliando a carcerarlo poco prima dell’ottobre 56, che ci fu la rivoluzione e fuggi’.

Faludy Gyorgy? Fece la piccola bibliotecaria dl paesino di provincia, e storse il naso.. Quello con la moglie….. e i capelli… e faceva la faccia ancora che schifata.

Fu un uomo libero.

Questo blog gli dedica il seguente coccodrillo.

 

 

Faludy Gyorgy: un uomo libero

 

E’ venuto a mancare lo scorso venerdì 1° settembre 2006 all’età di 96 anni, Faludy Gyorgy, poeta, scrittore, traduttore ungherese. (Budapest, 22.9.1910, ivi 1.9.2006)

Tipica figura dell’ungherese patriota, esule, poliglotta e viaggiatore, studiò a Budapest, Vienna e Berlino; acquistò notorietà a 24 anni per le sue traduzioni libere del poeta francese Villon. Non si piegò a fascisti e comunisti, lasciò per 60 anni il suo paese e diresse dall’estero le riviste letterarie degli esuli ungheresi. Visse a Toronto per 21 anni. Tornò in Ungheria trionfalmente nell’89. Come tutti gli ungheresi amò il suo paese. La sua opera piu’ famosa è “i miei giorni felici all’inferno”, Londra 1962.

 

Fu un uomo libero.

Negli ultimi anni della sua vita divenne famoso per i suoi ostentati lunghi capelli bianchi da novantenne e per il suo matrimonio con una scrittrice ungherese di 26 anni. con cui passeggiava per le strade di Budapest. Una loro foto senza veli è apparsa sull'edizione ungherese di Playboy. 

 

Tutti si voltavano. Tutti lo ascoltavano. Il 2° o 3°  settimanale d’Ungheria per rilanciarsi aveva scelto lo scorso autunno come campagna pubblicitaria un manifesto con il suo volto stilizzato, in tratti bianchi su sfondo scuro e la scritta: “Se Faludy Gyorgy dirà qualcosa lo leggerete su Héti Nemzeti


Posted by alessandro grimaldi at 00:01 MEST
Updated: Monday, 18 September 2006 20:25 MEST
Post Comment | Permalink

View Latest Entries

segnala il tuo blog su blogmap.it Places Blogs -  Blog Catalog Blog Directory Blog Directory & Search engine Travel Blogs - Blog Top Sites a href="http://www.blogarama.com/">Blogarama - The Blog Directory blog search directory Find Blogs in the Blog Directory Listed in LS Blogs Blog-Show la vetrina italiana dei blog!