Blog Tools
Edit your Blog
Build a Blog
View Profile
« September 2006 »
S M T W T F S
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
You are not logged in. Log in
Entries by Topic
All topics  «
Bp comunista
expatriate
gente di Bp
politica
VII distretto
Vittula
friendly blogs
l'altra Budapest
tweets da Budapest
utazas Bariba
la mia cucina ungherese
italiano a Wroclaw
harom macska van
Szecesszio.com
ideotek
cielo d'Ungheria
nicolashackenberg
riksa futam
wenyanguilai
Babelblog

art. politica
un paese in bilico (2012)
elezioni 11.4.2010
crisi 2009
Irving-scontri 15Mar.
universita' Ung.(p.12)
REACH
E' morto Puskas
JOBBIK
Scontri 23 Ottobre
Scontri 19 Settembre

News of the wolrd
Cafe Babel
Peacereporter
Tipi Metropolitani

Transeuropaexpress
Viaggio in Polonia

art. Energia
biofuel 2generazione
batterie auto elettriche
Ignalina - nucleare Lituania
Temelin e l'industria nucleare russa
Nucleare Est Europa
Biocarburanti

where in Budapest
Caffe' da Carlo
Peccati di gola
bubble hostel

who in Budapest
Scott Alexander Young: Futurethreat
Szoke Janos


radiolinkredulo


eastern approaches


l'altra budapest


visitare Budapest



contatore dal 27.1.07


Add to Technorati Favorites
live in Budapest
Monday, 18 September 2006
L'Ungheria scende in piazza. Lunedi'
 

Oggi chiedo un paio di volte in giro qui per il condominio, ci sono novità? No nessuna, niente di che. Leggo giusto che è rimasto tutta la notte un piccolo presidio di 50-60 persone e che proteste ci son state anche nelle altre città del paese, Fehèrvàr, Gyor, Szeged, Kecskemet..

 

Ancora verso le 22 Peter fa, vieni in piazza? Ci sno almeno 20.000 persone, viene anche mia madre stavolta..

 

Appena arrivati c’è un carrettino elegante in legno con la scritta birra alla spina in cima. “Komfortos manifestacio” fa la mamma di Peter ed è un bel dire, piu’ avanti chioschetti che vendono coca  e pretzel. .

 

C’è più gente in effetti, la tv diceva 10.000-20.000 ma forse un po' meno che è già tardi. Anche perchè piove anche oggi, (ci hanno una sfiga).

Ci sono comizi improvvisati, un palco e microfoni, bandiere dell’Ungheria un po’ dappertutto, tipi strani, barboni, occhi che luccicano, cori da stadio per l’Ungheria. La voce di un barbone che passa: fanc... la putt.... di sua mad... quella cag... è la voce del popolo. Ci avviciniamo all'ingresso del Parlamento, perché la mamma vuole vedere i soldati (li han visti in TV e li vuol vedere dal vivo): i cancelli del Parlamento son chiusi e quindi ci sono un buon 20 metri transennati prima dell’ingresso, nel mezzo una catena di poliziotti, saranno un centinaio, uno accanto all’altro.

 

Proprio di fronte il Parlamento, il grande parlamento in riva al Danubio neogotico perchè diveva essere come il Parlamento per eccellenza, quello inglese, sotto i portici del ministero dell’agricoltura si è radunata l’estrema destra. Sul palco dei comizi si alternano voci di donne, uomini della piazza, fischi e applausi. I manifestanti sono un po’ più colorati. Vecchine, spazzini, gente comune, intellettuli, giovani ocn le bicilcette, curiosi. A un tratto la gente si muove di colpo, ci si sposta a Szabadsag tér (piazza della libertà) a un centinaio di metri, dove c’è la sede della Magyar Televizio, la televisione di stato. Qui non ci sono cancelli, davanti all’ingresso 5-6 file serrate di poliziotti con baschetti e scudi protettivi, saranno una cinquantina la gente pressa, è tanta, in prima fila i più scatenati, piovono bottiglie sui poliziotti, manganellate, lacrimogeni, spruzzi di estintori. Ho un po paura. Insomma si assedia la sede della TV, come si fosse sotto il regime e la censura. Arrivano ciclostilati, giornali improvvisati, urla, cori, la gente è eccitata. C’è chi ricorda che anche nel 1848 la rivoluzione inizio con l’assedio alla sede della carta stampata  enel 56 con le manifestazioni sotto la Magyar Radio e questo è essere ungheresi, anzi magiari.

 

Due in bomber nero sulle espongono una bandiera della Grande Ungheria che spicca dietro il nero dei poliziotti in assetto da battaglia urbana. Applausi.

Domani lavoro, mi allontano per prendere l'ultima metro, le rivoluzioni le fanno i giovani, dall'altra parte della piazza c'è l'ambasciata americana, in mezzo il monumento all'armata rossa, un obelisco con la stella rossa in cima, ma lì è tutto tranquillo, mentre torno Budpaest ritorna una città quieta con i turisti in centro e la gente nei locali, mentre sulla Baicsi Zsilinsky e sul'Andrassy s'odono camionette della polizia a sirene spiegate.. 

 

Intanto Gyurcsany è andato  in Russia, a incontrare Putin. Il presidente della Repubblica ha detto che lui non h il potere di far cadere il premier e comunque è una questione morale, più che altro e depreca questo. Di Orban non mi dicon niente, quindi nn deve aver detto niente di epico.

 

Come avet capito, ho un po’ di cazzi, son stanco e domani lavoro e mi piace lamentarmi, ma volevo scriver qualcosa di queste giornate, leggetele e rileggete il blog tra qualche giorno, queste cose le voglio racconta meglio (scriverle meglio) e ragionarci su, perché o signori governi ladri e che pensano agli interessi loro e dei loro amici son dappertutto, così come i media governati da grandi gruppi di interesse che manipolano l'informazione,

ma questo significherebbe gli statunitensi in piazza  a Washington o la gente che rovescia il cavallo della RAI dopo aver manifestato per giorni contro Minun? O a Cologno per chieder la testa di Fede e Mentana sant subito?? Allora o gli ungheresi hanragion a muoversicontro questo stato di cose, che non van bene, o sono ancora come si diceva 10 anni fa una democrazia in transizione, che scende in piazza e assalta la TV, perchè ancora non sa muoversi con i normali canali democratici, denunce ricorsi, manifestazioni organizzate, cortei, sfiducia in parlamento, interpellanze parlamentari, impeachment del presidente, ricordo che è un paese UE, con tutti i diritti costituzionali che ci devono essere,

 

Il paragone più vicino nel tempo che si poteva ieri era quello con Parigi contro il CPE, il lavoro flessibile etc, ma quelle in fondo erancortei degenerati in scontri con la polizia, così come il G8 a Genova, insomma la popolazione non era scesa in srada a chieder giustizia sommaria perchè esasperata..

 

E poi comunque qui c’è una repubblica, partiti di opposizione, libertà di stampa, di sciopero, di manifestazione, quasi tutti hanno in casa 50 canali televisivi via cavo, c'è Magyar TV1 e Magyar TV2, certo, ma poi DUNA TV (la tv per gli ungheresi all'estero), RTL TV, Hir TV (il canale delle notizie), Viasat, etc etc, insomma non c'è solo la rai1 del 68, e poi5-6 canali tedeschi, che qui moltissimi parlano tedesco, BBC, CNN, Rai1,..

 

L’economia è in crisi dicono, è peggiorato il rapporto deficit/PIL insomma i conti pubblici son peggiorati  ma comunque la crescita è al 3%, la disoccupazione al 6%, il paese è nel’UE, ci sono italiani in giro per la città..

 Cmq nche domani succederà qualcosa e inforadio trasmette nonstop

Posted by alessandro grimaldi at 00:01 MEST
Updated: Tuesday, 19 September 2006 12:44 MEST
Post Comment | Permalink

View Latest Entries

segnala il tuo blog su blogmap.it Places Blogs -  Blog Catalog Blog Directory Blog Directory & Search engine Travel Blogs - Blog Top Sites a href="http://www.blogarama.com/">Blogarama - The Blog Directory blog search directory Find Blogs in the Blog Directory Listed in LS Blogs Blog-Show la vetrina italiana dei blog!