Blog Tools
Edit your Blog
Build a Blog
View Profile
« September 2006 »
S M T W T F S
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
You are not logged in. Log in
Entries by Topic
All topics  «
Bp comunista
expatriate
gente di Bp
politica
VII distretto
Vittula
friendly blogs
l'altra Budapest
tweets da Budapest
utazas Bariba
la mia cucina ungherese
italiano a Wroclaw
harom macska van
Szecesszio.com
ideotek
cielo d'Ungheria
nicolashackenberg
riksa futam
wenyanguilai
Babelblog

art. politica
un paese in bilico (2012)
elezioni 11.4.2010
crisi 2009
Irving-scontri 15Mar.
universita' Ung.(p.12)
REACH
E' morto Puskas
JOBBIK
Scontri 23 Ottobre
Scontri 19 Settembre

News of the wolrd
Cafe Babel
Peacereporter
Tipi Metropolitani

Transeuropaexpress
Viaggio in Polonia

art. Energia
biofuel 2generazione
batterie auto elettriche
Ignalina - nucleare Lituania
Temelin e l'industria nucleare russa
Nucleare Est Europa
Biocarburanti

where in Budapest
Caffe' da Carlo
Peccati di gola
bubble hostel

who in Budapest
Scott Alexander Young: Futurethreat
Szoke Janos


radiolinkredulo


eastern approaches


l'altra budapest


visitare Budapest



contatore dal 27.1.07


Add to Technorati Favorites
live in Budapest
Wednesday, 20 September 2006
L'Ungheria in piazza. Martedi notte

La sera dopo, a Roosvelt tér c'è ancora più gente, ancora di più, vuol dire che anche doman ce ne sarà altrettanto e che continuerà cosi' fino alle dimissioni di Gyurcsany o alle elezioni comunali del 1 Ottobre.

quello che è successo ieri ha avuto uno strano effetto: tanta pubblicità per le proteste in generale, c'è piu' gente, ma si riconoscono anche molti di estrema destra, giubbotti, ttuaggi, bandiere a strisce bianche e rosse, che era la bandiera della casa di Arpad (storico capo tribù che porto' i magiari nel bacino carpatico, e primo re di ungheria, la sua casata governo' fino al 1300), ma bandiera che fu ripresa dal partito neonazista delle Croci Frecciate.., tantissime bandiere ungare, è la destra, il nazionalismo spinto, qui sembra di essere allo stadio o sotto la statua di Petofi i 15 Marzo, festa nazionale....

la polizia è ancora poca, assolutamente inadeguata a contenere la folla. La gente è come spaventata ne ha avuto abbastanza, vedremo domani, oggi pausa, eppere quando ci allontaniamo per tornare  a casetta sentiamo grida di folla e voci, crediamo vengan dalla piazza, invece è una folla di uomini in nero, vanno verso il korùt, qualcuno applaude e si aggrega.. Insomma gentaglia per le strade di Pest, in branco, senza alcun servizio d'ordine senza polizia, Pest è in mano alle bande, la responsabilità ce l'hanno in tanti, troppi

 Oggi han parlato in TV sia Gyurcsany che Orban. Gyurcsany tende a enfatizzare l'intervento dell'estrema destra, son tutti provocatori, noi siamo i moderati, Orban tiene un profilo basso, simpatizza con i manifestanti, ma nn li appoggia apertamente, ha decretato una grande manifestazione per sabato. Giovedi invece scenderanno in piazza uffiicalmente gli studenti da tutto il paese..

Sembra di essere negli USA, il nostro presidente ha mentito (ci ha detto che le cose andavan bene, invece sapeva che stavamo nella cacca e nn ha detto niente per essere rieletto) e allora facciamo il finimondo, mah, vi propongo due pareri magiari opposti

A: Ma quale governo, quale partito dice mai la verità sotto elezioni?, Orban avrebbe fatto lo stesso, li che ha detto andate al seggio protetti da un carroarmato che è meglio. E poi la registrazione di Gyurcsany era davanti a quelli del suo partito, credi che a loro nn dovrebbe dire diamoci da fare?

B: Ci ha traditi, come credi ci possiamo sentire dopo che uno ci dice che ci ha ingannati pur di conservare il potere? non dovremmo scendere in piazza e protestare?

Le proteste si sono estese anche  a piazza della Repubblica (ex piazza della Repubbica popolare) tra il secondo teatro dell'opera, il mastofontico Erkel, e la stazione Keleti e la sede del partito socialista MSZP di Gyurcsany, dove nel 56  la folla assaltò l'allora sede del partito comunista e linciò dei dipendenti comunisti (che da allora divennero i "martiri del 56"). Quella piazza mi è cara, in un angolo c'è una grande quercia, con un piedistallo senza statua, prima c'era il ricordo dei "martiri", ora non c'è nente, sol una targa in basso, dedicata a tutti quelli morti ingiustamente, ed è un bel posto dov andare a passeggiare.. ma oggi verso mezzanotte  lì cariche della polizia, gente  a terra, lacrimogeni, insomma tante belle cose..


Posted by alessandro grimaldi at 00:01 MEST
Updated: Thursday, 21 September 2006 18:18 MEST
Post Comment | Permalink

View Latest Entries

segnala il tuo blog su blogmap.it Places Blogs -  Blog Catalog Blog Directory Blog Directory & Search engine Travel Blogs - Blog Top Sites a href="http://www.blogarama.com/">Blogarama - The Blog Directory blog search directory Find Blogs in the Blog Directory Listed in LS Blogs Blog-Show la vetrina italiana dei blog!