Blog Tools
Edit your Blog
Build a Blog
View Profile
« April 2007 »
S M T W T F S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
You are not logged in. Log in
Entries by Topic
All topics  «
Bp comunista
expatriate
gente di Bp
politica
VII distretto
Vittula
friendly blogs
l'altra Budapest
tweets da Budapest
utazas Bariba
la mia cucina ungherese
italiano a Wroclaw
harom macska van
Szecesszio.com
ideotek
cielo d'Ungheria
nicolashackenberg
riksa futam
wenyanguilai
Babelblog

art. politica
un paese in bilico (2012)
elezioni 11.4.2010
crisi 2009
Irving-scontri 15Mar.
universita' Ung.(p.12)
REACH
E' morto Puskas
JOBBIK
Scontri 23 Ottobre
Scontri 19 Settembre

News of the wolrd
Cafe Babel
Peacereporter
Tipi Metropolitani

Transeuropaexpress
Viaggio in Polonia

art. Energia
biofuel 2generazione
batterie auto elettriche
Ignalina - nucleare Lituania
Temelin e l'industria nucleare russa
Nucleare Est Europa
Biocarburanti

where in Budapest
Caffe' da Carlo
Peccati di gola
bubble hostel

who in Budapest
Scott Alexander Young: Futurethreat
Szoke Janos


radiolinkredulo


eastern approaches


l'altra budapest


visitare Budapest



contatore dal 27.1.07


Add to Technorati Favorites
live in Budapest
Tuesday, 24 April 2007
Sara' una risata che vi seppellira'

"This is certainly that kind of masterpiece, and a new name should be created for such an all-frequiencies assault on the sensibilities"  (A. Grimaldi per bocca di K. Vonnegut)

 Sono alla fermata del filobusz n.70, all'angolo col körüt, con 4 libri sotto il braccio, appena presi dai generosi prestiti della biblioteca comunale Szabò Ervin. Noto più di uno sguardo compiaciuto ai miei libri e son sguardi di ragazze; d'ora in poi andrò sempre in giro con 4 libri sotto il braccio.

 Salgo sul 70 di buonumore dunque, ed apro il primo libro sottomano*, la saggezza è nei libri. L'introduzione al libro, dello stesso autore, inizia con: "This is a very great book by a genius". punto e capo. Fantastico. Mi esce una bella risata, breve ma intensa, che tutto il filobus senta. 

 Ma sul busz nessuno mi dà retta o alza lo sguardo. E' un segno di biasimo (In genere chi è sui mezzi è triste che va di fretta e va al lavoro, si appende agli appositi sostegni e guarda fisso davanti a se', nel vuoto.  Sui mezzi non si parla, e se proprio devi lo fai a bassa voce). Uno che parla a voce alta è straniero, o è uno zigano. Racconta Angelo che ogni tanto la moglie lo interrompeva mentre parlava:"Abbassa la voce, caro, non si fa così, nn sta bene, nn vedi che ci guardan tutti".

Alla fermata successiva, Iszabella utca, sale un tizio davanti a me.  La mia introduzione continua con: "I have worked so hard on this masterpiece for the past six years. I have groaned and banged my head on he radiators". Eccezionale. Davvero un genio. Come faccio a trattenermi..

Qui invece il tizio si gira, ha una faccia simpatica, gli occhietti brillano. Lui nn mi biasima e mi chiede chi è lo scrittore. (che i libri rimorchino anche i finocchi a Budapest?) Parla un po' di italiano, si chiama Tibor, ungherese, ma non proprio: aveva 18 anni quando nel '56, fuggì dal paese; Canada, Stati Uniti, aveva amici messicani e italiani. E' qui a Budapest per rivedere quelli che ora sono i lontani parenti, ora, e che vivono nel mio stesso distretto..

Io scendo qui.

 

*"Palm Sunday" di Kurt Vonnegut (scomparso da poco); una raccolta di qualche suo scritto non di narrativa, brani inediti,suoi editoriali sui giornali, e qualche parola di raccordo per l'occasione, nn proprio "Slaughterhouse- five", la sua opera più importante, insomma.


Posted by alessandro grimaldi at 00:01 MEST
Updated: Monday, 30 April 2007 13:38 MEST
Post Comment | Permalink

View Latest Entries

segnala il tuo blog su blogmap.it Places Blogs -  Blog Catalog Blog Directory Blog Directory & Search engine Travel Blogs - Blog Top Sites a href="http://www.blogarama.com/">Blogarama - The Blog Directory blog search directory Find Blogs in the Blog Directory Listed in LS Blogs Blog-Show la vetrina italiana dei blog!